Carissima amica,

alle porte dell’autunno non poteva mancare qualche suggerimento utile per rinforzare il tuo sistema immunitario e prepararti alla stagione fredda!

Cos’è il Sistema immunitario?

E’ una complessa ed elaborata “rete” sistemi chimici e cellulari, di strutture e processi biologici (il tutto sviluppato nel corso dell’evoluzione dell’uomo), che serve a difendere l’integrità  dell’organismo da qualsiasi forma di attacco chimico, traumatico o infettivo.

Per funzionare correttamente, un sistema immunitario deve essere in grado di rilevare un’ampia varietà di agenti patogeni, (virus, batteri, funghi e parassiti) e distinguerli dal proprio tessuto sano dell’organismo.
ll sistema immunitario ha tre funzioni principali:

  • protegge l’organismo dagli agenti patogeni (invasori esterni che causano malattie)
  • rimuove le cellule ed i tessuti danneggiati o morti ed i globuli rossi invecchiati
  • riconosce e rimuove le cellule anomale, come quelle tumorali (neoplastiche)

I componenti essenziali del sistema immunitario sono:

  1. Cellule isolate, presenti nel sangue e nei tessuti prodotte dagli
    Le principali sono i Leucociti o Globuli Bianchi.
  2. Organi linfatici primari:
    sede dei globuli bianchi(Leucociti) come Midollo osseo e Timo
  3. Organi linfatici secondari:
    sede in cui i Leucociti incontrano ed interagiscono con l’agente patogeno estraneo come sangue, milza, linfa, tonsille e intestino.
  4. Mediatori chimici
    Sostanze chimiche che coordinano ed eseguono le risposte immunitarie: tramite queste molecole, le cellule del sistema immunitario sono in grado di interagire scambiandosi segnali che ne regolano reciprocamente il livello di attività.
    Sono le Citochine, che fungono da segnali regolatori.

Un sistema Immunitario perfettamente funzionante rileva una conta di globuli bianchi totale fra 4000 e 10.000 cellule/mm3 di sangue.

Esistono due tipi di risposta immunitaria:

  1. Innata, aspecifica, che riguarda le difese presenti sin dalla nascita con reazioni rapide;
  2. Acquisita o specifica che prevede il riconoscimento di un elemento patogeno che ha superato le difese del primo tipo di immunità.

Il Sistema Immunitario può indebolirsi!

Come rinforzare il sistema immunitario

Quando a causa di alcune condizioni (che fra poco ti elencherò, quali lo stress e l’alimentazione scorretta) il valore totale dei globuli bianchi diventa inferiore a 4000 cellule/mm3 di sangue, si parla di sistema immunitario indebolito.
Questa condizione, può portare l’organismo ad un aumentato rischio di stati patologici.

 

Cause dell’indebolimento del sistema immunitario

Le cause scatenanti che portano il sistema Immunitario ad indebolirsi sono le seguenti:

  • tossine all’interno delle cellule e dei tessuti connettivi.
  • agenti patogeni esterni che hanno colonizzato l’organismo e sono diventati ospiti fissi ma apparentemente silenti.
  • lo stress che aumentando in modo cronico la produzione interna di cortisolo porta prima ad una immunodepressione e poi all’autoimmunità.
    L’eccesso di cortisolo porta a bassi livelli di DHEA: un importante ormone che contrasta e bilancia gli effetti negativi di un eccesso di cortisolo in particolare sul sistema immunitario.
    Anche un forte trauma può essere uno stress acuto per l’organismo.
  • La carenza di nutrienti necessari al corretto funzionamento del sistema immunitario.
  • La sindrome dell´intestino permeabile: lasciando entrare una quantità eccessiva di elementi tossici dall’alimentazione, o anche semplicemente proteine non completamente scomposte in aminoacidi, contribuisce a sovraccaricare il sistema immunitario e ad aumentare le intolleranze alimentari che a loro volte tramite reazioni crociate peggiorano le malattie autoimmuni.
  • Deficit genetici del fegato che diminuiscono la capacità di detossinare l’organismo (condizione molto più frequente di quanto si pensi anche in persone perfettamente sane).

Sintomi

  • Stanchezza
  • Raffreddore
  • Mal di gola
  • Influenza
  • Infezioni frequenti
  • Allergie
  • Ferite che non si cicatrizzano.

Come si cura?

La terapia più immediata e risolutiva, soprattutto per patologie serie e pericolose è la cura farmacologica.
Io oggi, però, non voglio affrontare questo argomento, anche perché non sono specializzata in questo campo.
Voglio fare di più: voglio parlarti della prevenzione!:-)

Voglio affrontare insieme a te come rafforzare il Sistema Immunitario e prevenire l’attacco di agenti patogeni che possono comprometterlo.
Si tratti anche solo del semplice raffreddore o influenza, tipici malanni di stagione con i primissimi sintomi come:

  • herpes labiale
  • afte
  • capelli fragili
  • stanchezza
  • lingua bianca
  • sintomi dell’influenza

Come rafforzare il Sistema Immunitario?

Esistono alcune buone abitudini alimentari che puoi adottare lungo tutto il corso dell’anno ed alcuni alimenti e rimedi naturali che possono aiutarti a rafforzare le difese immunitarie.

Una prima regola è quella di variare molto l’alimentazione!
Ma sempre i modo sano ed equilibrato, come ti ripeto spessissimo!

Alimenti con poteri benefici sul sistema immunitario: quali sono?

AGLIO

Come evitare raffreddore e mal di gola e "irrobustire" il tuo sistema immunitario alimenti

 

E’ un alimento considerato in grado di rafforzare le difese immunitarie stimolando la moltiplicazione delle cellule che si occupano di combattere le infezioni.
Queste caratteristiche sono merito del contenuto di allicina e di solfuro.
L’Aglio possiede un potente potere antibiotico, antivirale, antimicotico e antimicrobico: è in grado di aiutare a proteggere e facilitare la rimozione dei batteri nocivi.
E ‘anche molto ricco di antiossidanti naturali che distruggono i radicali liberi, che supporta anche un forte sistema immunitario.

Beh…si…ha un fastidioso effetto collaterale se consumato in eccedenza….:-)

GINSENG

La Harvard Medical School lo inserisce, anche se sono in corso numerosi studi scientifici per dimostrarne il meccanismo,tra i rimedi per rafforzare il sistema immunitario.
Il ginseng è raccomandato tra i rimedi da utilizzare in presenza di un abbassamento delle difese da parte dell’organismo.

AGRUMI

 

Come rinforzare il sistema immunitario vitamina C

 

Il contenuto di vitamina C degli agrumi, peraltro frutti di stagione invernale,aiuta il sistema immunitario a proteggerci dalle malattie oltre a rafforzare l’organismo, favorendo l’assorbimento del ferro contenuto negli alimenti vegetali.

Consuma frutta e verdura di diverso tipo ed in modo vario: permetterai all’organismo di assicurarsi tutte le vitamine necessarie per il buon funzionamento del sistema immunitario, con particolare riferimento a vitamina A e vitamina E.

CAROTE

Come tutti gli alimenti vegetali ricchi di betacarotene, di colore arancione o rosso, contribuiscono a rafforzare le nostre difese immunitarie.
Il betacarotene infatti aiuta ad accrescere il numero delle cellule in grado di combattere le infezioni, supporta l’azione dei linfociti T e contribuisce all’eliminazione dei radicali liberi, favorendo i processi di depurazione dell’organismo e contribuendo a contrastarne l’invecchiamento.
Stimola inoltre le cellule macrofaghe a produrre sostanze in grado di distruggere le cellule cancerogene.

FUNGHI

Ci sono funghi considerati come dei veri e propri medicinali, denominati shiitake, maitake e reishi.
Contengono betaglucani, carboidrati complessi che migliorano l’attività del sistema immunitario contro le infezioni e contro il cancro, oltre a ridurre le allergie legate ad un cattivo funzionamento del sistema immunitario.
Gli studi scientifici si sono focalizzati sugli estratti contenuti in tali funghi, che potrebbero risultare benefici se aggiunti alla nostra dieta.
I betaglucani sono inoltre contenuti nella crusca di avena e nell’avena integrale.

OLIO DI ORIGANO

E ‘antivirale e antimicotico, che lo rende un potente, antibiotico naturale.
L’ingrediente antimicrobico dell’ olio di origano è il Carvacrolo.

Vitamine a Sali minerali: quali alimenti consumare’

Come rinforzare il sistema immunitario Vitamine

 

Vitamina C

Aiuta tantissimo il sistema immunitario.
Non è necessario assumere integratori basta preferire alcuni cibi ad altri: fragole, agrumi, kiwi, patate, spinaci, broccoli, ananas, ciliegie e gli infusi di rosa canina, che son ricchissimi di vitamina C.

Vitamina D

Importante per le ossa, per le difese immunitarie e per ostacolare tumori e diabete, la troviamo nel pesce azzurro, nei latticini, nelle uova e nelle verdure a foglia verde. (E naturalmente occorre esporsi al sole).

Vitamina A

E’ un potente antiossidante nonché antitumorale e si trova nel fegato, nelle albicocche, nelle carote, nel tarassaco, nelle uova, nei pomodori, nel mango, nel radicchio, nei peperoni etc.

Vitamina B

Aiuta tantissimo il metabolismo e protegge capelli, pelle ed occhi.
Si trova nei seguenti cibi: lievito di birra, riso integrale, legumi, soia, tuorlo d’uovo, frutta a guscio, banane e tonno.

Vitamina E

Migliora la circolazione e protegge da ictus ed infarti, si trova nei semi di girasole, nelle mandorle, nei pinoli, nelle olive etc.

Il selenio

Un potente antiossidante che si trova nel pesce, nelle patate, nel frumento, nelle noci brasiliane etc.

Zinco

Utile per la salute di ossa, pelle e muscoli, si trova nei frutti di mare, nella carne rossa, nelle uova, nel granchio, nelle lenticchie e nei formaggi.

La Fitoterapia può aiutare il tuo sistema immunitario

Come rinforzare il sistema immunitario con le erbe

 

Sono molto consigliate per rafforzare il tuo Sistema Immunitario:

ECHINACEA

Aumenta la produzione di citochine e l’attività delle cellule immunocompetenti ed è dotata anche di proprietà batteriostatiche e antivirali.

L’echinacea può essere acquistata sotto forma di estratto erboristico racchiuso in capsule o di estratto secco da utilizzare per la preparazione di tisane.

ROSA CANINA

I suoi frutti sono ricchissimi di vitamina C e altre vitamine (A, B1, B2, E, PP) che svolgono un’azione di rafforzamento generale sull’organismo e – in particolare – sul sistema immunitario.

TARASSACO

Per l’alto contenuto di vitamina A

CURCUMA

Con proprietà immunostimolanti e antiossidanti.

EQUISETO (Coda Cavallina)

Svolge un’azione re-mineralizzante dell’apparato osteo-articolare..

ASTRAGALO (l’estratto della radice della pianta)

E’ ricco di flavonoidi, polisaccaridi, ammine e isoflavoni

ELEUTEROCOCCO

Per le proprietà immunostimolanti, toniche e rivitalizzanti.

UNCARIA

Per le proprietà antinfiammatorie ed antivirali.

ALIMENTAZIONE PER IL SISTEMA IMMUNITARIO

Come rinforzare il sistema immunitario Alimentazione

 

Eccoti un elenco di alimenti che possono aiutarti a rendere il tuo sistema Immunitario più forte:

  • Pesce azzurro (ad esempio sgombro, sarde e sardine)
  • frutta secca specialmente noci tipico frutto invernale, perchè  ricchi di acidi grassi polinsaturi.
  • Cereali, verdure, legumi,  anche integrali, perchè ricchi di vitamine del gruppo B.
    Ricordiamoci che non esiste solo il frumento e il riso ma anche il farro, il kamut, il miglio, l’avena.
  • Oli alimentari : oliva , girasole, vinacciolo, soia ma solo con garanzia di pressatura a freddo ! Altrimenti sono dannosi alla salute.
  • Molluschi,
  • broccoli, ricchi di minerali come ferro, zinco, rame, selenio che contribuiscono a potenziare le difese.
  • Spinaci: ricchi di betacarotene, ferro e vitamina C aiutano a combattere influenze e infezione. Sarebbe utile mangiarli crudi, in modo che nella cottura non perdano le loro proprietà nutritive.
  • Mele:  Dolci e povere di zucchero adatte anche ai diabetici la cui buccia ha proprietà antitumorali.
  • Frutti di mare:  hanno un alto contenuto  di zinco, un minerale, che aiuta a rinforzare le difese immunitari.

Cos’altro puoi fare per aiutare il tuo sistema Immunitario?

Elimina lo zucchero bianco!

…una raccomandazione che si ripropone anche in questo articolo…

Secondo la dottoressa Brigitte Mars, erborista ed autrice del libro “The Desktop Guide to Herbal Medicines”, gli alimenti e le bevande ricche di zucchero raffinato ostacolano il buon funzionamento delle difese immunitarie naturali del nostro organismo!

(oltre ai problemi indicati nell’articolo……che può arrecare al tuo organismo in generale)

Riduci lo stress

è un grande nemico del sistema immunitario per questo è sempre molto importante concedersi delle pause e dei periodi di relax.
Sostanzialmente quando ci si trova in un periodo di stress questo altera il funzionamento dei globuli bianchi che diventano meno reattivi nei confronti delle aggressioni.

Elimina fumo e alcolici

Fumare e bere tanto sono vizi che indeboliscono le difese immunitarie!

Bevi un bicchiere di acqua tiepida e succo di limone a digiuno al mattino è un’altra sana abitudine che ti aiuta a rafforzare le difese immunitarie.

Siamo alle porte delle stagioni fredde e come non pensare a prevenire i fastidiosi malanni stagionali e prenderci cura del nostro Sistema Immunitario?
…e non solo per il semplice raffreddore cara!
Un Sistema immunitario perfetto è fondamentale per la tua salute sempre!

Se ti servissero altri consigli più mirati e personalizzati, contattami: sarà un piacere supportarti per ogni tua necessità!

Ti abbraccio,

Cinzia

Condividi
Cinzia Tarchini
Naturopata, Diet Coach, Esperta in Dimagrimento e Nutrizione e autrice del metodo PerdiPesoConMe!, un metodo unico in Italia per dimagrire con programmi che ti accompagnano giorno per giorno per ritrovare il tuo peso forma. Cinzia Tarchini ha fatto della Naturopatia e della Nutrizione non solo il suo lavoro, ma il suo punto di riferimento per la vita quotidiana. "Il cibo può essere una vera e propria medicina". La mia missione è aiutare le persone a ritrovare il proprio peso forma in modo sano e sereno!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here