Carissime e Carissimi,
è sempre un piacere per me ritrovarvi qui 🙂

Abbiamo già parlato della Dieta Djokovic e di come il numero uno del tennis mondiale si sia “messo a nudo” nel suo libro Serve to Win.

Dieta Djokovic: l’alimentazione senza Glutine

Il segreto della Dieta Djokovic sembra sia stata l’eliminazione totale del Glutine – a tal proposito vi invito a leggere il mio articolo sulla Dieta senza Glutine – ma attenzione, il campione non è allergico al Glutine (non è un soggetto celiaco) bensì soffre di un’intolleranza verso questo nutriente.

Il tennista numero uno al mondo, ha scelto di abbandonare il Glutine nel 2010, quando in seguito ad una clamorosa sconfitta stava rischiando di lasciare il tappeto d’erba rossa per sempre. Ma l’incontro con un medico di spessore –  il quale gli ha diagnosticato questa intolleranza – ha rappresentato per lui la svolta.

Oggi è il campione indiscusso del tennis mondiale, il quale attribuisce gran parte di questo successo alla sua dieta: la Dieta Djokovic Alimenti.

Dieta Djokovic Alimentazione: esempi di ricette per un vero campione

Cosa prevede la Dieta di un Campione? Vediamolo insieme.
In questo modo potrete realizzare a casa vostra, un “Menù da Campione” 🙂

Colazione

Tutti i giorni della stagione di Djokovic inizia la mattina con miele, frutta, e un mix di cereali a base di avena. “Il tuo corpo ha bisogno di zucchero e il mix miele e frutti sono fondamentali per iniziare al meglio la giornata” ha voluto spiegare il campione.

Ingredienti per 2 persone:
1 tazza di fiocchi d’avena senza glutine
½ tazza di mirtilli secchi
½ tazza di uvetta
½ tazza di semi di zucca o di semi di girasole
½ tazza di mandorle affettate

Per preparare questa semplice colazione non vi resta che mischiare i vari ingredienti in una ciotola. Il mix che verrà a crearsi vi darà energia per l’intera mattinata.

Pranzo

I Carboidrati e le verdure sono le basi del pranzo quotidiano del campione serbo. “Non voglio mai essere a corto di energia” esordisce Djokovic
“per questo voglio sempre un pranzo che mi possa mantenere il più eccitato possibile.”

Pasta colorata

Ingredienti per 4 persone:
2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
2 spicchi d’aglio, finemente tritati
1 zucca gialla, dimezzata per il lungo e tagliata a fette sottili con le mezze lune
1 zucchina, dimezzato il lungo e tagliata a fette sottili in mezze lune
½ chilo di asparagi, tagliati e affettati in sbieco
160 g di Pasta
¼ di pomodoro secco
un cucchiaio da caffè di sale marino
2 cucchiai di formaggio grattugiato vegan, alla parte superiore (opzionale)
Tritate erbe aromatiche, come il prezzemolo o basilico (facoltativo)

Preparazione:
1. in una padella a fuoco medio, unire l’olio d’oliva e aglio e fate cuocere circa 5 minuti
2. aggiungete la zucca a fette, zucchine e asparagi e lasciate rosolare finché sono teneri, mescolando di tanto in tanto per circa otto minuti
3. intanto, cuocete la pasta in una pentola capiente, scolate la pasta quando è cotta
4. quando le verdure sono tenere, aggiungente le stesse alla pasta e mescolate bene per unire. Incorporate i pomodori secchi e sale marino. Se lo si desidera, aggiungete il formaggio e servite con erbe fresche come il basilico.

Insalata con avocado 

Ingredienti per 4 persone
4 mazzetti di rucola selvatica
2 ciotole di verdure miste
1 tazza di fagioli sciacquati
1 cetriolo medio, sbucciato, a fette sottili in mezze lune
1 grande avocado maturo, dimezzato e fette sottili
¼ tazza di semi di girasole

Condimento:
2 cucchiai di aceto balsamico
1 cucchiaio di senape di Digione
1 cucchiaino di miele
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 pizzico di sale marino, per gustare
12 fette di salmone affumicato

Preparazione:
1. in una grande ciotola unite la rucola, verdure miste, fagioli cannellini, e fette di cetriolo
2. mescolare l’insalata con il condimento di sale e olio. Se lo si desidera, inserite nell’insalata i semi di girasole, fette di avocado e salmone affumicato.

Cena
Dieta Djokovic glutine

“Dopo una giornata intensa” – spiega Novak – “mi posso gustare un’ottima cena per riparare al mix energetico a cui ho sottoposto il mio corpo.” Da Dieta Djocokic Alimenti.

Branzino alla frutta esotica

Ingredienti per 6 persone

Per marinare il pesce:
¼ di tazza di succo di limone fresco (2-3 limoni circa)
4 cucchiai e 1 cucchiaino di oliva extra-vergine di oliva
2 cucchiai di origano fresco tritato finemente
½ cucchiaino di cumino macinato
¼ di cucchiaino di peperoncino in polvere (opzionale)
¼ cucchiaino di sale marino

1/2 kg di branzino o filetti di due tigli, tagliati a spicchi (opzionale)

Per la salsa di mango:
1 grande, mango semi-maturo, sbucciate e tagliate a pezzetti
1 grande, papaia matura, sbucciate e tagliate a pezzi
½ cipolla rossa, tagliata a cubetti
2 cucchiai di coriandolo fresco tritato finemente
dadini di peperoni rossi arrostiti
mezza tazza di limone appena spremuto
sale marino

Preparazione:
1. mescolate il succo di limone insieme a: 3 cucchiai di oltre 2 cucchiaini di olio d’oliva, l’origano, cumino, peperoncino in polvere (se si utilizza), e il sale in una ciotola media. Aggiungere i filetti di pesce e girare. Poi coprite la ciotola con  una pellicola e mettete in frigo per almeno 1 ora o fino massimo a 3 ore.
2. realizzate la salsa: prendete mango, papaya e cipolla rossa e mischiateli in una ciotola con il peperoncino (se si utilizza), coriandolo, peperoni rossi arrostiti , e succo di limone. Condire con sale e conservare in frigorifero.
3. scaldate una griglia o una padella in ghisa griglia a calore elevato. Ungete accuratamente le griglie o padella con 2 cucchiaini di olio d’oliva. Togliete il pesce dalla marinatura e mettetelo sulla griglia. Fate cuocere per 4-5 minuti.
4. servite il branzino con la salsa e una fetta di limone fresco.

Zuppa di carote
Ingredienti per 6 persone.
1 cipolla gialla, finemente tritati
2 carote pelate e tritate
4 spicchi d’aglio, tritati
1 foglia di alloro
2 cucchiai di zenzero fresco grattugiato
7-8 tazze di brodo vegetale
¼ cucchiaino di noce moscata
¼ cucchiaino di sale marino, per il gusto

Preparazione:
1. in una grande pentola, a fuoco medio, rosolate le cipolle fino a farle diventare morbidi e fragranti, per circa 8 minuti.
2. aggiungete le carote tritate, l’aglio tritato, la foglia di alloro, zenzero fresco grattugiato e fate rosolare per altri 20 minuti.
3. aggiungete il brodo vegetale e mettete il fuoco a calore medio. Dopo circa 20 minuti, rimuovete ed eliminate la foglia di alloro.
4. aggiungete con cautela la zuppa in un robot da cucina. Utilizzando l’impostazione degli impulsi, si fondono gli ingredienti fino a che si forma la zuppa. Condite con noce moscata e sale marino. La zuppa va poi servita a tavola calda.

Spuntini

Ingredienti per 4 persone
2 tazze di mirtilli
1 banana
2 cucchiai di burro di mandorle
spinaci freschi
2 tazze zuccherate di latte di mandorla

Preparazione:
In un grande frullatore, frullate mirtilli, banane, burro di mandorle, spinaci e latte di mandorla fino a quando si forma il frullato. Versate in quattro bicchieri e servite subito a tavola.
Se necessario, fermate il frullatore per raschiare i lati con una spatola, poi riprendete mescolando fino a che diventi liscio.

Dieta Djokovic Alimentazione e Attività Fisica

La Dieta Djokovic Alimenti, appunto, è una dieta di uno sportivo; per questo mi preme farvi un breve passaggio sull’importanza e la centralità dell’attività fisica quotidiana.

Non voglio affatto essere scontata o ripetitiva Amici miei, ma è mio dovere ricordarvi l’importanza di una regolare e sana attività fisica: questo non solo perché vi aiuterà nel vostro percorso di dimagrimento aiutandovi a bruciare i grassi in eccesso e aiutandovii col metabolismo, ma anche perché vi può essere di enorme aiuto anche a livello psicologico.

Praticare una qualunque attività, anche una semplice e rilassante passeggiata giornaliera per godere di un panorama naturale e rilassante, può contribuire in modo significativo ad alleviare la tensione e lo stress che accompagnano i nostri mille impegni quotidiani, e aiutarti a riprendere un buon equilibrio psico-fisico.

La vostra salute non ha prezzo e hai il potere di decidere di volervi bene e prendervene cura!

Non esitate a contattarmi per qualunque esigenza. Sarà davvero una gioia per me potervi aiutare e darvi consigli e suggerimenti per rendere più salutare la vosta alimentazione!

Un abbraccio a a prestissimo,

Cinzia

Condividi
Cinzia Tarchini
Naturopata, Diet Coach, Esperta in Dimagrimento e Nutrizione e autrice del metodo PerdiPesoConMe!, un metodo unico in Italia per dimagrire con programmi che ti accompagnano giorno per giorno per ritrovare il tuo peso forma. Cinzia Tarchini ha fatto della Naturopatia e della Nutrizione non solo il suo lavoro, ma il suo punto di riferimento per la vita quotidiana. "Il cibo può essere una vera e propria medicina". La mia missione è aiutare le persone a ritrovare il proprio peso forma in modo sano e sereno!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here