Bentornata cara amica!

In questo articolo torniamo ad affrontare un argomento importante di cui ho già scritto a fondo, ossia della Dieta Depurativa.
Ma in questo caso, l’analisi che già ben conosci del problema, sarà integrata con preziosi consigli e ricette: resta con me, continua a leggere e scoprirai che frullati e centrifugati buonissimi e coloratissimi non hanno eguali in fatto di detossinazione. Ma bisogna saper scegliere gli ingredienti giusti per avere il massimo dai loro attivi 🙂

Nell’ articolo “Dieta Disintossicante: un aspetto fondamentale per riuscire a dimagrire e per il tuo benessere!” ti ho evidenziato l’ importanza di una depurazione e detossinazione svolta Non con una Dieta vera e propria, ma con un Programma Alimentare, che non dovrebbe essere adottato solo per brevi e determinati periodi di tempo, ma come stile di vita.

“Il nostro organismo ha continua necessità di essere pulito e depurato delle scorie e delle tossine che ingeriamo, che respiriamo, che entrano in circolo nel nostro organismo e ci possono arrecare disturbi e malesseri anche molto importanti”

 

Dieta depurativa e dimagrante

Ricorderai che tutte queste tossine e scorie, sono convogliate prevalentemente verso gli organi emuntori (fegato, reni, sistema linfatico, polmoni, intestino, pelle), che hanno il compito di eliminarle.
Ma talvolta accade che il sovraccarico tossico causato da cibo spazzatura, cibo industriale, cibo raffinato, fumo, alcool, farmaci etc. sia così “pesante” da non riuscire ad essere eliminato da questi organi.
E questo nel tempo può portare a stanchezza cronica, irritabilità, sovrappeso e in fine alla genesi di una disfunzione o malattia.

“Il tuo dovere per la tua salute è di effettuare per questi organi una…si, definiamola in questo modo… manutenzione costante!”

Come depurare il nostro organismo?

Semplicemente, mia cara: affidandoci alla natura, il nostro grande alleato!

Nell’articolo riguardante la dieta disintossicante, abbiamo parlato di igiene alimentare e di terapie naturali (dai fitoterapici alle tisane) con lo scopo di ripulire profondamente il nostro organismo dalle scorie che ne causano l’aumento di peso e (se non si interviene prima che sia troppo tardi) la malattia.
Ma quello che voglio condividere ora con te sono i miei migliori frullati e centrifugati e base di Super Foods Detox!
Ossia vegetali colorati e succosi dalle straordinarie proprietà vitaminiche che nel contempo rappresentino una vera e propria “pulizia profonda” per il nostro organismo.

Per promuovere la tua depurazione e il drenaggio delle tossine, scegli di cominciare la giornata con un buonissimo e disintossicante frullato come quelli che vedremo presto insieme (invece che con caffè e biscottati come magari facevi prima).
E a merenda ogni volta che puoi opta per uno squisito succo vivo (ottenuto con il tuo estrattore) o un centrifugato, invece che con una merendina confezionata.

 

Dieta depurativa e disintossicante

“Ci occupiamo giornalmente della nostra igiene personale esterna….perchè non occuparci anche di quella interna?”

Succhi vivi (ottenuti con l’Estrattore)

  • Sono molto idratanti perché contengono molta acqua.
  • Contengono sali minerali, vitamine ed enzimi necessari al nostro organismo per favorire il processo di depurazione.
  • Sono utili per riequilibrare il ph contrastando l’acidità a favore dell’alcalinizzazione.
  • Prevengono l’insorgere di malattie infiammatorie, poiché il buon contenuto in vitamine ed enzimi contribuisce a migliorare le difese immunitarie.
  • Possono essere di sostegno nell’ alleviare i sintomi di alcuni disturbi comuni, come stitichezza, coliti, mal di testa, disturbi dell’umore, dismenorrea etc.
  • Arrivano direttamente nello stomaco sotto forma di “acqua viva vitaminizzata“, ricca di nutrienti e senza fibre, e l’organismo li ha subito a disposizione, senza doverli a lungo digerire (si parla infatti di digestione “enzimatica” non di vera digestione).
  • Sono una fonte energetica immediata per l’ organismo.

Frullati

  • Contengono molte fibre, poiché conservano tutte le componenti della frutta e della verdura con cui sono ottenuti, senza alcun tipo di scarto.
  • Sono meno ricchi di sostanze nutrienti, poiché il calore generato dalla lama che gira velocemente può renderli più poveri rispetto ai succhi.
  • Sono più densi e molto sazianti.
  • L’inconveniente dei frullati è che molta aria viene incorporata nel composto per cui si può rischiare l’ossidazione degli alimenti: meglio consumarli nell’ immediato!

Centrifugati

  • Contenendo solo il succo del frutto e della verdura, il prodotto ottenuto ha un bassissimo contenuto di fibre.
  • Hanno una elevata concentrazione di Sali minerali.
  • Questa bevanda tende a separarsi in una parte liquida e una schiuma sovrastante, che vanno mescolate prima di bere.“La salute è responsabilità di ogni singolo individuo.
    La maggior parte dei problemi ha componenti importanti nello stile di vita. Il medico viene chiamato in causa quando ormai è stato già raggiunto un certo livello di danno. Ecco perché al Gesundheit abbiamo un cartello che recita: per favore vivete una vita sana – la medicina è una scienza imperfetta”
    (Patch Adams)

Cosa ti serve per preparare succhi, estratti e frullati?

Sono vari gli elettrodomestici che puoi utilizzare e si raggruppano in 3 categorie:

Estrattore

Il movimento è lento e non produce calore (così si mantengono inalterate tutte le sostante nutritive, comprese vitamine ed enzimi che non si ossidano) ed è dato dalla rotazione di una coclea in plastica dura che macina e spreme la polpa, tirando fuori tutta l’acqua presente in frutta e verdura, ricavandone il succo vivo.
Un filtro con piccolissimi fori è vicino alla coclea: questo permette di ottenere circa il 30% in più di succo rispetto, ad esempio, ad una centrifuga.
L’estrattore di succo a freddo è consigliato soprattutto agli appassionati di “succhi verdi“, estratti di verdure a foglia verde.
I succhi vivi prodotti con un estrattore a freddo sono più stabili e mantenendo l’integrità nutrizionale per circa 48-72 ore dopo l’estrazione.
Gli estrattori, in generale, sono più semplici e veloci da pulire rispetto alle centrifughe.

Dieta depurativa estratti frutta e verdura

Centrifuga

Le lame che stanno alla base, triturano la polpa formando una poltiglia che viene accumulata ai lati dalla forza centrifuga e setacciata da una sorta di setaccio.
Da qui esce la parte liquida che va bevuta subito, per evitare di perdere le sostanze nutritive.
(Lo scarto umido contenente le fibre, può essere utilizzato nell’impasto di torte ad esempio).
Lo svantaggio della centrifuga è che, girando le lame ad alta velocità per estrarre più liquido e avere meno scarto, può generare calore che favorisce l’ossidazione e si rischia di deteriorare vitamine ed enzimi, pur mantenendo inalterato il contenuto in sali minerali.
Per questo motivo il succo prodotto con una centrifuga sembrerebbe meno nutriente del succo ottenuto da un estrattore a freddo.
Anche la centrifuga produce i succhi vivi, ma sono completamente privi di fibre rispetto agli estratti e, quindi, più assimilabili anche dall’intestino: il succo viene separato dalla polpa attraverso una lama e con l’ausilio della forza centrifuga.

Frullatore

Il frullatore ha una lama metallica che, girando molto velocemente, sminuzza la polpa dei frutti e crea un frullato di consistenza cremosa, ricco di nutrienti.
Il frullato con frutta e verdura intera, privata di buccia e torsoli, risulta più denso e viene chiamato anche Smoothie.
L’ utilizzo del frullatore rispetto a una centrifuga o all’ estrattore, a volte viene preferito per una semplice questione di tempo e praticità (montare, smontare e pulire i vari ingranaggi: con il frullatore è tutto più veloce).

Dieta depurativa frullati frutta e verdura

Sono moltissimi gli appassionati di alimentazione naturale, mirata alla depurazione, al mantenimento di un organismo sano e un fisico molto energetico.
Jason Manheim, fondatore e curatore del sito www.Healthygreendrink.com, ha iniziato a preparare e consumare deliziosi e nutrienti succhi e frullati verdi nel 2008 e, scrive, da allora ha sempre goduto di ottima salute.
Ha scritto libri in proposito (che naturalmente io ho nella mia biblioteca :-)).
Per citare un breve tratto di una sua dichiarazione:

“Un bicchiere al giorno di un succo o di un frullato a base di verdure verdi come cavolo, cetriolo, sedano e spinaci, con l’aggiunta di deliziosa frutta e altri gustosi ingredienti naturali, ha effetti miracolosi per la salute del tuo organismo, potenzia il tuo sistema immunitario e fa dimagrire”

E ancora:
… Sono convinto che aggiungere alla dieta alimenti buoni sia un metodo più efficace per raggiungere i propri obiettivi di quanto non lo sia eliminare i cibi cattivi”

Jason Manheim, ad esempio, suggerisce per la colazione:

Frullato del mattino
¼ di frullatore di acqua di Cocco
una manciata di frutti di bosco surgelati
due manciate di verdure a foglia verde
un cucchiaio di burro crudo di mandorle
Un cucchiaio di olio di Cocco sciolto a microonde

Frullare il tutto.

Semplice vero???

Il suo consiglio è di partire con una quantità superiore di frutta rispetto alla verdura a foglia verde, solo per una questione di “palato” e bilanciarle gradualmente.

Seguire lo schema di aggiunta degli ingredienti:

  • Acqua
  • Frutta
  • Verdura
  • Super-cibi

E fare ricorso a tutta l’inventiva che c’è in noi! 🙂

Dieta depurativa cosa mangiare

Rimaniamo in tema frullati: vuoi far mangiare a tuo figlio un po’ di spinaci ma lui si rifiuta?
Prova con questo mio delizioso frullato estivo!

PESCOCCA VERDE
3 pesche
4 albicocche
50gr di spinaci in foglie
una foglia di Aloe grande (o 40ml di succo)
ghiaccio o acqua
Metti l’ acqua (o il ghiaccio) e l’Aloe nel frullatore, poi aggiungi le pesche e le albicocche a pezzetti e gli spinaci e frulla finchè non avrai una consistenza cremosa.
Scommetti che tuo figlio la berrà con piacere?

Sempre in tema di spinaci, quindi di Betacarotene, vitamine e Ferro prova quest’altra ricetta freschissima che la tua famiglia adorerà.

ANGURLONE
Ghiaccio
100gr Anguria privata dei semi
150gr di Melone
70gr di Lamponi
due manciate di foglie di spinaci

Nel frullatore col ghiaccio, aggiungi le foglie di spinaci e frulla finchè diventa tutto omogeneo.
Poi aggiungi un po’ per volta il melone e l’anguria a pezzetti e i lamponi.
Frulla tutto sino ad avere la consistenza desiderata.

Dieta depurativa naturale

 
Come puoi combattere ritenzione idrica e gambe gonfie in estate?

Ti è possibile scegliendo un’alimentazione corretta ed equilibrata a base di frutta, verdura, cereali integrali e sostanze anti-ossidanti (il Betacarotene ed esempio).
Arricchisci la tua dieta di clorofilla contenuta negli ortaggi a foglia verde, nelle erbe aromatiche, nelle spezie e riduci al minimo il consumo di sale.
Esistono moltissime ricette che ti possono aiutare a ridurre i ristagni di liquidi e contribuire, quindi, a combattere anche la cellulite.

Ecco ad esempio un frullato che ti consiglio:

Mint Smoothie
100gr di melone
1 kiwi
1 bicchiere di latte di soia
Menta fresca a piacere

Frulla la frutta a pezzetti con il latte di soia, aggiungendo anche qualche foglia di menta e raggiungi la consistenza che desideri.
Servi la bevanda decorando il bicchiere con figlie di menta fresca e servilo subito.
Può essere un ottimo spuntino di metà pomeriggio, abbinandoli magari a qualche mandorla da sgranocchiare.
Gradendo, puoi anche aggiungere a tuo piacere dell’insalata verde come spinaci o bietole.
Dieta depurativa e dimagrante

Sempre per combattere la ritenzione idrica, prova questo estratto:

Carrapple
Una mela rossa
due carote
il succo di un lime
un pizzico di cannella (o di noce moscata)

Passa frutta e verdura (anche con la buccia lavata, se di origine biologica) e servi fresco con la cannella (o la noce moscata) spolverata sopra.

Per entrare nel mondo dei succhi, ecco cosa vorrei tu assaggiassi, degustandolo prendendo il sole nel giardino di casa:-)

Refreshing green
un cetriolo
succo di un lime
una mela gialla
due manciate di spinaci
qualche foglia di menta
qualche foglia di basilico

Metti tutto nell’ estrattore e servi con ghiaccio e foglie di menta fresca: sarà un elisir di metà pomeriggio rinfrescante oltre che un carico di vitamine, anti-ossidanti e minerali.

Se vogliamo invece pensare alla stagione autunnale, prepara il tuo organismo rendendolo più forte con una carica di vitamina C, echinacea (conosciuta per il rafforzamento del sistema immunitario), carote e peperone rosso (che svolgono la stessa azione).

Ready for Winter
4 foglie di cavolo cappuccio
2 carote
un peperone rosso dolce
un lime senza buccia
un pizzico di zenzero
50 gocce di echinacea

Passa tutto nell’ estrattore ed aggiungi le gocce di Echinacea una volta pronto.
Alla fine servi con ghiaccio.

Siamo pronte per cominciare a depurarci e sentirci davvero in forma smagliante?

Cara amica mia,
sono certa di aver stuzzicato in te il desiderio di cimentarti in queste preparazioni sane e preziose per il tuo organismo, si tratti di succhi, estratti o frullati.

Le ricette che ti ho indicato, sono solo una minima parte di quanto che può essere la Dieta Depurativa: so che ora avrai capito la semplicità e velocità con cui puoi approcciare alla depurazione del tuo organismo!
In breve tempo, i risultati saranno visibili ad occhio nudo sulla tua pelle, ad esempio: dopo pochi giorni sarà liscia e luminosa.
I piedi e le caviglie si sgonfieranno e, al tatto, non lascerai più il cosiddetto “alone”.
Questa Dieta Depurativa è un ottimo stile di vita da adottare, ma è anche una base perfetta per preparare il tuo organismo per una Dieta dimagrante e perdere i chili in eccesso!
Superfluo ricordarti che non devi affatto perdere di vista il tuo regime alimentare quotidiano: trovare il modo di depurarsi non significa, poi, concedersi tutto ciò che si vuole a tavola!

Nel mio programma Depurativo posso fornirti una miriade di ricette, personalizzandole secondo il tuo gusto e le tue specifiche esigenze: sarà un percorso fantastico che affronteremo insieme!

Amo il mio lavoro e credo molto in ciò che faccio e, credimi, nulla mi rende più felice che vedere la persona che sto aiutando a raggiungere uno stato di benessere palpabile e, se il suo obiettivo è perdere qualche chilo, farlo col sorriso sul viso e felice dei risultati che può raggiungere.

Ti auguro una felice estate e ti aspetto presto.
Un forte abbraccio,
Cinzia

Condividi
Cinzia Tarchini
Naturopata, Diet Coach, Esperta in Dimagrimento e Nutrizione e autrice del metodo PerdiPesoConMe!, un metodo unico in Italia per dimagrire con programmi che ti accompagnano giorno per giorno per ritrovare il tuo peso forma. Cinzia Tarchini ha fatto della Naturopatia e della Nutrizione non solo il suo lavoro, ma il suo punto di riferimento per la vita quotidiana. "Il cibo può essere una vera e propria medicina". La mia missione è aiutare le persone a ritrovare il proprio peso forma in modo sano e sereno!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here