Buongiorno!
Riuscire a perdere peso non è per nulla cosa facile, però ora immagina di riuscire a perdere peso divertendoti. Non si tratta di uno scherzo, perdere peso ballando è possibile!
In questo articolo cercheremo di capire come perdere peso velocemente ballando e quali sono i tipi di ballo più adatti.

Perdere peso ballando

Ciao Cara, da sempre cerchi di perdere peso ma non trovi un’attività fisica che ti soddisfi? Sei stanca di correre in palestra o di annoiarti sulla cyclette a casa?
Prova a perdere peso ballando!
Si tratta di un metodo per dimagrire semplice, facile e veloce.

Come prima cosa bisogna sottolineare che per ottenere il dimagrimento che si desidera è necessario seguire una dieta sana ed equilibrata.
La dieta dev’essere vista nell’ottica di uno strumento capace di migliorare e perfezionare il nostro organismo, non come una scomoda via prospetta a rovinarlo procurando stress ed ansie.perdere peso ballando 2

Non dobbiamo mai privarci di quei macro e micro nutrienti di cui il nostro corpo necessita, dobbiamo perciò integrare la nostra dieta con il giusto quantitativo di carboidrati, proteine, grassi, vitamine e quant’altro.

Attenzione però a non lasciarti ingannare dalle dicerie comuni, è sempre meglio farsi seguire da un nutrizionista per la formulazione di una dieta equilibrata.
Contattaci e scopri di più sul nostro programma!

Sfatiamo alcuni miti comuni!

Il latte fa bene alle ossa?

La Rivista Pediatrics ha mostrato qualche anno fa che non c’è nessuna prova che il latte faccia bene alle ossa; anche il professor Franco Berrino ci spiega che si tratta solo di un’illusione.

I bambini sono oggi “troppo nutriti” perché ci sia bisogno di mangiare latte quotidianamente e c’è da dire inoltre che il latte e formaggio di mucca stimola i fattori di crescita, fattore non necessario per gli adulti.

Mangiare solo proteine fa bene? Fa dimagrire?

Oggi si sta scoprendo che una dieta molto ricca di proteine è una delle principali cause di aumento di peso. Le proteine inducono la formazione dei fattori di crescita ed è per questo che ne abbiamo bisogno. “Ma quando si assumono troppe proteine – chiarisce Berrino – i fattori di crescita nel nostro sangue sono più alti, e chi ha questi fattori di crescita più alti, si ammala di più di cancro”.

Affidatevi a cibi naturali e non industrialmente raffinati, non la farina bianca a cui siamo tanto affezionati ma la farina integrale, non il pane bianco ma quello integrale e così vale anche per il riso. Diciamo sì a gran voce ai grassi buoni, moderiamo il consumo di proteine e aumentiamo i pasti a base di frutta e verdura.

Dati questi semplici consigli per un’alimentazione corretta torniamo a noi.

Perchè ballare fà bene alla salute?
Come è possibile che si dimagrisca ballando?

Se ci pensi bene in palestra la maggior parte degli esercizi aerobici che eseguiamo non sono altro che danze in continuazione, quindi un’ora di ballo sarebbe l’equivalente di un’ora di corsa. La musica coinvolge corpo e mente ci rilassa e funge da diversivo per tutti i problemi che ci assillano durante il giorno.

Ormai in molte palestre spopolano balli di ogni tipo, dal più tradizionale ai latino-americani che aiutano a sprigionare tutta l’energia, senza dimenticare il mix di ballo e ginnastica come lo Zumba fitness, ultimo in ordine di tempo.
Tuttavia non serve andare in palestra, lo puoi fare anche da casa, lontano dallo sguardo altrui: in questo caso serve solo uno stereo, oppure possono venire in soccorso le console moderne con videogiochi appositi (vedi WiFit e simili!).

Ragazze, anche a me come a tutti ballare piace! Quando abbiamo tempo io e il mio compagno senza vergogne né riserve andiamo in salotto e cominciamo a ballare!
Non c’è nulla di così meraviglioso e spontaneo, non serve un istruttore o una sala da ballo, basta un po’ di musica e tanta voglia di divertirsi. Consiglio anche a te di fare lo stesso!

“Lodo la danza perché libera l’uomo dalla pesantezza delle cose e lega l’individuo alla comunità. Lodo la danza che richiede tutto, che favorisce salute e chiarezza di spirito, che eleva l’anima.” Sant’Agostino

perdere peso ballando

Non ci sono particolari regole per praticare questo sport, ma come per ogni attività fisica sono necessari indumenti leggeri e comodi. Bisogna bere molta acqua tra una pausa e l’altra per recuperare i liquidi che perdiamo tramite il sudore e svolgere tutti i movimenti nei limiti delle nostre possibilità.

Non tutte le danze hanno lo stesso effetto dimagrante, infatti a seconda della zona del nostro corpo che vogliamo snellire abbiamo diversi balli, danze che permettono la tonificazione del nostro corpo, danze utili contro la cellulite e contro le alterazioni della circolazione venosa locale (vene varicose)…facciamo qualche esempio:

  • Flamenco:
    è consigliato per la riduzione della cellulite e per un aumento della circolazione venosa periferica oltre che utile per la tonificazione degli arti inferiori. Si tratta anche di un’ottima terapia per migliorare lo stato d’animo, punto a favore per le persone che stanno cercando di dimagrire velocemente ballando.
  • Balli latini americani:
    ottimi per rassodare gambe e glutei, le palestre ormai ne abusano, perché danno riscontri molto positivi e in pochissimo tempo.
  • Rumba e Samba:
    grazie a questi due tipi di danza potrai scolpire addominali e fianchi, da sottolineare che la rumba è la danza specifica in grado di bruciare oltre 500 calorie l’ora!
  • Capoeira:
    uno spettacolare ballo acrobatico che favorisce, oltre a bruciare 600 calorie l’ora, agilità e intuito.
  • Danza del ventre:
    danza orientale che modella fianchi, pancia e spalle, bruciando fino a 400 calorie in un’ora.

Alla fine possiamo affermare con entusiasmo che ballare è un ottimo esercizio aerobico: migliora l’ossigenazione e il tono muscolare, e collabora nel rassodare il corpo.
Muovendosi al ritmo della musica, il corpo con il tempo diventa più agile e migliora anche la coordinazione.

A livello salutare migliora la circolazione in generale, il funzionamento del cuore, diminuiscono i livelli di trigliceridi e colesterolo “cattivo” nel sangue, mentre quello “buono” che protegge le parete delle arterie aumenta.
Inoltre, se balliamo in modo corretto, con la giusta postura e la giusta tecnica, magari supervisionati da un esperto, si possono prevenire problemi articolari e osteoporosi.

Ballare fa bene e fa divertire, dedichiamo del tempo al nostro corpo e alla nostra mente, divertiamoci insieme ballando!
A presto,

Cinzia

Condividi
Cinzia Tarchini
Naturopata, Diet Coach, Esperta in Dimagrimento e Nutrizione e autrice del metodo PerdiPesoConMe!, un metodo unico in Italia per dimagrire con programmi che ti accompagnano giorno per giorno per ritrovare il tuo peso forma. Cinzia Tarchini ha fatto della Naturopatia e della Nutrizione non solo il suo lavoro, ma il suo punto di riferimento per la vita quotidiana. "Il cibo può essere una vera e propria medicina". La mia missione è aiutare le persone a ritrovare il proprio peso forma in modo sano e sereno!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here