Buongiorno Cara!

Oggi ti parlerò di un alimento che puoi trovare in alcune diete e di cui si parla spesso: il Cous Cous.
Ti suggerirò 3 utili consigli per utilizzarlo nella tua dieta.

Cos’è il Cous Cous?

Il cous cous (dalla parola berbera ‘seksu’ o ‘kesksu’, che significa ‘dalla bella forma’ o ‘rotondo’) è un alimento semplice, costituito da solo due ingredienti: semola di grano duro e acqua, ossia gli stessi di cui è fatta la pasta.

In pratica, è semplicemente un formato particolare di pasta.

E’ un alimento tipico del Nord-Africa e della Sicilia occidentale, costituito da agglomerati ovvero granelli di semola del diametro di circa un millimetro e ottenuti attraverso un processo di macinazione.
Questo prodotto viene cotto a vapore e, da un punto di vista nutrizionale, non è particolarmente diverso rispetto alla pasta, che si ottiene dal medesimo tipo di grano ma con un procedimento diverso.
Il cous cous contiene una quantità di acqua maggiore rispetto alla pasta: acqua che viene assorbita nel corso della cottura.

Nella cultura islamica, il cous cous è anche la base di un rituale religioso-sociale, dall’etichetta comportamentale molto rigida e severa.

Perdere peso Cous Cous come funziona

Proprietà nutrizionali del Cous Cous

100 grammi di cous cous contengono:

  • 150 Kcal, circa metà delle calorie della pasta normale e del riso.
  • 2,2 gr. di grassi (di cui 0,5 gr. di acidi grassi saturi)
  • 64 gr. di carboidrati (di cui 1,7 gr di zuccheri)
  • 13 gr. di proteine
  • 0 gr. di sale
  • Non contiene colesterolo.
  • 6 grammi di proteine.
  • 2,2 grammi di fibra, (la fibra favorisce il transito intestinale e dona un senso di sazietà).
  • Selenio, circa la metà della quantità giornaliera raccomandata (importante per il normale funzionamento di organi vitali, quali la Tiroide).
  • Sali minerali, come Fosforo e Rame (circa il 20% del fabbisogno giornaliero)
  • Magnesio (poco più del 10% raccomandato giornalmente)

Si può perdere peso mangiando Cous Cous?

E’ vero che a pari quantità, una porzione di Cous Cous contiene meno calorie di una di pasta, ma è altrettanto vero che si tratta sempre di un derivato del Grano duro!
Bisogna, pertanto, prestare molta attenzione nel suo utilizzo, non lasciandoci ingannare della ridotte calorie che contiene paragonato ad un piatto di pasta.

Il sugo è alla base della preparazione e del sapore tipico di questo prodotto: può essere a base di verdure oppure di carne o pesce che, secondo la tradizione, sono posti al centro del piatto.

Il condimento può costituire la parte più calorica della portata: utilizzare pietanze grasse o unte di certo possono trasformare il nostro piatto in un pasto ipercalorico, assolutamente non adatto alla nostra dieta.

Perdere peso Cous Cous cos'è

Le ricette più indicate per la tua dieta sono di certo quelle il cui condimento è fatto di verdure o pesce, indicate per le diete ipocaloriche.

La ricetta magrebina più conosciuta, ad esempio, è quella il cui condimento è l’HARISSA, ossia una salsa piccante a base di peperoncini freschi, cotti e passati, poi aromatizzati con aglio ed altre spezie in modo da conferire al piatto un gusto molto particolare.

Pertanto, cara amica, ti consiglio di consultare il tuo Dietologo in merito all’utilizzo del Cous Cous all’interno del tuo regime alimentare dimagrante, perché potrebbe, non essere adatto alla tua dieta!

Perchè ti dico questo?

Per via dell’INDICE GLICEMICO!
Sai di cosa sto parlando?

L’indice glicemico (IG) rappresenta la velocità con cui aumenta  la glicemia in seguito all’assunzione di 50 grammi di carboidrati.
La velocità si esprime in percentuali prendendo il glucosio come punto di riferimento (100%).

Un indice glicemico pari a 50, indica che l’alimento preso in esame innalza la glicemia con una velocità che è la metà di quella del glucosio.

In parole semplici, gli alimenti ad alto indice glicemico determinano elevati livelli di zuccheri che si trasformano in grassi se non vengono smaltiti attraverso attività muscolare.
Questo può incidere sulla perdita o meno di peso durante la dieta.

L’ I.G. dipende da diversi fattori:

  • La prevalenza di amilosio o amilopectina (molecole costituite da unità di glucosio).
  • Eventuali manipolazioni tecnologiche dei cibi.
  • La cottura.
  • La presenza di fibre.
  • La quantità di zucchero presente nell’ alimento.

Un alto carico glicemico altera gli equilibri fisiologici, indirizzando l’uso dei carburanti metabolici verso l’immagazzinamento anziché il consumo: l’ I.G. provoca un picco di ormoni (come l’insulina) che favoriscono l’accumulo di zuccheri e frena ormoni (come il glucagone) che ne stimolano, invece, il consumo.

Questo, oltre a favorire di per sé l’ingrassamento, altera la regolazione della sazietà inducendo a mangiare di più!

L’ I.G. del Cous Cous è pari a 65 (alto)

L’ I.G. del Cous Cous integrale è pari a 45 (medio).

Questo spiega perché ti ho suggerito di prestare attenzione a scegliere di perdere peso col Cous Cous: nel caso sia inserito nella dieta, opta per quello integrale!

Ecco 3 consigli per perdere peso mangiando il Cous Cous.

  • Chiedi consiglio al tuo medico o al tuo dietologo prima di introdurlo nella tua dieta.
    Ti diranno se lo puoi mangiare e, nel caso,ti sapranno suggerire come e quanto utilizzarne per far si che non influisca negativamente sul tuo nuovo regime alimentare.
  • Scegli solo quello integrale, con un I.G. più contenuto: preparalo con condimenti ricchi di verdure fresche.
  • Come consiglio sempre, presta sempre attenzione all’attività fisica: è fondamentale mantenerti in movimento, affinchè tu possa perdere peso più facilmente.

Mia cara lettrice,

so che hai compreso che non è così scontato perdere peso col cous cous, integrandolo nella tua dieta in sostituzione alla pasta: magari in alcuni casi si può fare, ma è sempre meglio tu abbia l’ approvazione del Medico o dello specialista che ti segue, in modo che facciano un’analisi a 360° della tua situazione fisica.
Come sempre, Ti abbraccio.

Cinzia

Condividi
Cinzia Tarchini
Naturopata, Diet Coach, Esperta in Dimagrimento e Nutrizione e autrice del metodo PerdiPesoConMe!, un metodo unico in Italia per dimagrire con programmi che ti accompagnano giorno per giorno per ritrovare il tuo peso forma. Cinzia Tarchini ha fatto della Naturopatia e della Nutrizione non solo il suo lavoro, ma il suo punto di riferimento per la vita quotidiana. "Il cibo può essere una vera e propria medicina". La mia missione è aiutare le persone a ritrovare il proprio peso forma in modo sano e sereno!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here