Buongiorno!
Abbiamo già visto che perdere peso ballando è possibile, ma perdere peso con lo Zumba dona qualcosa in più all’attività, ti permette di socializzare, fare amicizia ed acquisire stima in te stessa.
Dopo poche lezioni in palestra o a casa saprai destreggiarti in passi di danza, muovere i fianchi a ritmo di musica e saltellare qua e là senza sforzo!

I risultati?

Un fisico più scolpito, articolazioni più sciolte ed una migliore coordinazione motoria.

Perdere peso con lo zumba

Ciao cara, i chili di troppo resistono e non se ne vanno nemmeno seguendo una dieta corretta ed equilibrata?
Sei annoiata dalla solita passeggiata in campagna o dal nuoto in piscina?
È arrivato il momento di provare lo Zumba Fitness, il nuovo metodo di allenamento che sta spopolando in tutto il mondo!

Dimagrisci divertendoti

Da mesi ormai non si fa altro che parlare di questo allenamento aerobico che a ritmo di musica ti permette di bruciare fino a 600 calorie in un’ora.
Di che si tratta? Dello Zumba Fitness!
Un nuovo metodo di allenamento innovativo e divertente che allena tutto il corpo accompagnato da ritmi musicali latini.

perdere peso zumba 2

Il programma di allenamento è composto da diversi momenti:
si alternano sessioni a ritmi lenti con sessioni a ritmi veloci il tutto combinato con degli esercizi di resistenza perfetti per tonificare il corpo e rinforzare la muscolatura.

Se vuoi iniziare a praticare lo Zumba non è necessario che tu sia un esperta di balli latini-americani, è uno sport adatto a tutti e le lezioni in palestra sono divise per livelli di difficoltà.

Nel 2013 l’argomento “diete” è stato uno dei più cliccati sul web e al primo posto tra i metodi per dimagrire ricercati da milioni di donne c’è lo Zumba fitness.
Solamente un anno prima contava già 12 milioni di praticanti!

Il merito di tanto successo?
Si tratta di un mix irresistibile tra attività fisica e divertimento a ritmo di danza.
L’obiettivo principale dello Zumba è quello di creare un alto consumo calorico grazie alla sua intensità variabile.
Le coreografie sono state create appositamente per fornire un lavoro di alta intensità cardio-vascolare e un’alta dose di tonificazione principalmente su cosce e glutei.

Quest’ alternanza tra ritmi di lavoro a media intensità e ritmi di lavoro ad alta intensità stimola la risposta cardiaca e favorisce il dimagrimento.
Allenarsi ad un ritmo costante tra il 65% e il 75% della frequenza cardiaca massima facilita l’effetto brucia grassi.

Il successo di questo sport deriva anche dalla fama che ha intrapreso tra le celebrità.
Sono molti i VIP che si sono approcciati con entusiasmo a questa metodologia di allenamento, tra i tanti; Jennifer Lopez, Natalie Portman, Emma Watson, Victoria Beckham e Toni Braxton.

Lo Zumba è nato per caso, è stato creato dal ballerino e coreografo Beto (Alberto) Perez alla fine degli anni ’90 in Colombia.
Come per la trama di una fortunata favola, Alberto Perez dimentica ad una lezione di aerobica la musica adatta per fare allenamento e cercando in tutti i modi di recuperare al misfatto trova una cassetta di musica latina… e via!
Nasce così lo Zumba Fitness.

Nel 2001 nasce la società Zumba Fitness e nel 2005 viene istituita la Zumba Academy per formare e certificare quelli che saranno i veri istruttori di Zumba.

Lo slogan di questo sport?
“It’s Not a Workout, IT’S A PARTY!”

Non in molti sanno che ci sono 6 modi per fare Zumba:

  1. Zumba Fitness Party – divertiti danzando
    come dice il nome si tratta di una vera e propria festa di Danza-Fitness coinvolgente e facile da seguire, perfetta per i neofiti, ci si scatena con tutta l’energia che si ha in corpo a ritmi esotici e con movimento latino americani.
  2. Zumba Toning – muscoli d’acciaio
    per aumentare il tono di braccia, addominali e cosce ai movimenti di danza viene abbinato l’utilizzo di pesi leggeri i “toning stick”. Si tratta di un fitness ad alto ritmo che fa lavorare il sistema cardiovascolare e che irrobustisce i muscoli.
  3. Acqua Zumba – divertiti in acqua!
    lo Zumba combinato con il mondo acquatico, non c’è nulla di più armonioso e gratificante. Gli esercizi sono a basso impatto, l’acqua accompagna ogni nostro movimento e tra schizzi e grida il divertimento non manca mai.
  4. Zumba Sentao – la seduta danzante
    come in tutte le migliori coreografie e balletti si utilizzerà la sedia come sostegno e compagno. Sfruttando il proprio peso corporeo si tonifica e si rinforza la parte superiore del corpo.
  5. Zumba Gold – per gli over 60
    dedicato alla terza età, perché lo Zumba è adatto a tutti. Movimenti soft a basso impatto che migliorano le condizioni generali di tutto il nostro corpo.
  6. Zumbatomic – lo Zumba per i piccoli
    coreografie accattivanti appositamente create per i più giovani, le musiche si avvicinano all’ Hip Hop e al Reggaeton.

perdere peso zumba 1

“Quando danzo non posso giudicare, non posso odiare, non posso separarmi dalla vita. Posso solo essere gioioso e integro: ecco perché danzo.”

Hans Bos

Quando si vuole dimagrire non basta fare esercizio fisico, bisogna sempre accompagnare l’attività fisica ad una buona dieta equilibrata.

La dieta che consiglio a chi vuole dimagrire velocemente con lo Zumba è una dieta completa dal punto di vista dei micro e macronutrienti necessari al fabbisogno giornaliero. Come sempre ti darò qualche consiglio:

  • Unisci ad ogni pasto proteine e carboidrati, per ridurre l’indice glicemico di questi ultimi
  • Evita i cibi raffinati e integra i tuoi pasti con alimenti integrali (pasta, pane, riso)
  • Prediligi i grassi mono o polinsaturi (olio d’oliva, olio di lino)
  • Privilegia i carboidrati favorevoli (frutta e verdura)
  • Le fonti dei macronutrienti essenziali che introdurrai nella tua dieta devono essere magre e a basso contenuto calorico
  • Prima di ogni pasto bevi un bicchiere di acqua fresca per stimolare il metabolismo a lavorare di più, a bruciare più energia
  • Evita gli alcolici, sono fonti di calorie inutili per l’organismo
  • Dormi almeno 8 ore per notte in modo da affrontare la giornata con maggiore energia ed entusiasmo

Perdi peso con lo Zumba e ritrova la voglia di divertirti e ballare,
scegli il tipo di allenamento che più si adatta alle tue esigenze e lasciati coinvolgere da questo meraviglioso sport!
A presto,

Cinzia

Condividi
Cinzia Tarchini
Naturopata, Diet Coach, Esperta in Dimagrimento e Nutrizione e autrice del metodo PerdiPesoConMe!, un metodo unico in Italia per dimagrire con programmi che ti accompagnano giorno per giorno per ritrovare il tuo peso forma. Cinzia Tarchini ha fatto della Naturopatia e della Nutrizione non solo il suo lavoro, ma il suo punto di riferimento per la vita quotidiana. "Il cibo può essere una vera e propria medicina". La mia missione è aiutare le persone a ritrovare il proprio peso forma in modo sano e sereno!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here